Català | Dutch | English | Español | Français | Italiano| Slovensky | Türkçe
 
   
 

In concomitanza con la fine del progetto co-finanziato dal programma LifeLong Learning concluso il 31 ottobre 2011, molte attività sono state svolte durante gli ultimi mesi:

• Presentazione degli articoli scientifici alle conferenze ECAADE e ED MEDIA

• Organizzazione delle Conferenza internazionale a Bruxelles “Innovating, Housing, Learning”

• Stesura del compendium OIKODOMOS: materiale di supporto per i docenti

• Stesura della OIKOpedia, una base di conoscenza collaborativa

• Organizzazione di una mostra a Eastern Mediterranean University, Cipro Nord

• Apertura del Workspace "Housing Reagents"

 
 
PRESENTAZIONI DELLA CONFERENZA
 
 

L’articolo scientifico " Oikodomos Virtual Campus: a networked-based model of education. Proceedings "è stato presentato da Paul Riddy alla conferenza ED MEDIA che ha avuto luogo a Lisbona alla fine di giugno. A luglio, il paper “Reading Housing with Proximity in Lefkoşa through Oikodomos Learning Activities” è stato esposto da Ozmen Beril alla ventitreesima Conferenza ENHR a Tolosa. Un altro paper, “OIKODOMOS Virtual Campus. Constructing learning processes in collaboration”,  è stato presentato da Leandro Madrazo alla Conferenza eCAADe nel mese di settembre, a Lubiana.

 
 
CONFERENZA INTERNAZIONALE
 
 

La conferenza internazionale  “Innovating, Housing,Learning”, è stata ospitata dalla W&K Sint-Lucas School of Architecture di Bruxelles il 27 e 28 ottobre. I partecipanti, provenienti da tutta Europa, sono stati 35. I keynote speaker sono stati Claudi Aguiló e il Dr. Mirjana Devetakovic che hanno affrontato i temi della progettazione abitativa e degli ambienti di apprendimento attraverso le ICT per l’architettura. Sono stati presentati dieci articoli scientifici riguardanti le questioni dell’edilizia abitativa contemporanea e dell’educazione nell’ambito dell’architettura. I risultati del progetto sono stati introdotti dai partner e discussi con i partecipanti. I partner associati della BTU di Cottbus, della ETS de Arquitectura de Valencia e dello Gebze Institute of Technology hanno raccontato la loro esperienza come nuovi arrivati nel Campus Virtuale ​​OIKODOMOS. La conferenza è stata trasmessa in diretta sul web e gli articoli scientifici sono disponibili sul blog del progetto.

 
IL COMPENDIUM OIKODOMOS
 
 

L'esperienza acquisita durante i quattro anni di attività del Campus Virtuale OIKODOMOS è stata organizzata e documentata all’interno del Compendium. Questo documento fornisce informazioni pratiche per gli insegnanti che vogliono progettare delle attività di apprendimento collaborative. Consente inoltre di accedere ad una serie di documenti di supporto che è ora disponibile nel menù RISORSE del portale web: presentazioni narrate, rapporti che raccontano le esperienze fatte dalle diverse istituzioni.

 
 
OIKOpedia
 
 

OIKOpedia, un wiki dedicato che riassume le conoscenze collettive sugli studi sulle abitazioni acquisite durante le attività di apprendimento, è stato creato ed è già operativo. Le informazioni sono disponibili in diverse lingue: inglese, francese, italiano, spagnolo, slovacco e turco. I fornitori dei contenuti sono gli insegnanti iscritti al Campus Virtuale.

 
 
MOSTRA A CIPRO NORD
 
 

Una mostra si è tenuta presso la Eastern Mediterranean University (EMU), a Famagosta. Lo scopo di questa exhibition è stato quello di divulgare il processo, i progressi e i risultati del progetto OIKODOMOS ottenuti dalla EMU Faculty of Architecture , ai membri del centro HERA, agli insegnanti, agli assistenti, agli studenti sia laureati sia non, ai membri della Camera degli Architetti turco-cipriota, e ai cittadini.

 
 
WORKSPACE “HOUSING REAGENTS”
 
 

A settembre si é attivato un nuovo Workspace dedicato al tema “Housing Reagents”.  I partecipanti alle attività sono Cottbus, La Salle, Gebze, EMU e Valencia. Nell’ambito di queste attività, un seminario congiunto avrà luogo a Barcellona dal 14 al 16 dicembre.

 
 

--------------------------------------------------------------------------

 
 

WWW.OIKODOMOS.ORG

 
 

OIKODOMOS Partners:

· Escola Tècnica Superior d'Arquitectura La Salle, Universitat Ramon Llull, Barcelona, Spain (Project coordinator) ·
· Hogeschool voor Wetenschap & Kunst, Department Architectuur Sint-Lucas, Brussels/Ghent, Belgium ·
· Institut d'Urbanisme IUG, Université Pierre Mendès, Grenoble, France ·
· Faculty of Architecture, Slovak University of Technology, Bratislava, Slovakia ·
· Faculty of Architecture, Eastern Mediterranean University, North Cyprus, Turkey ·
· Viveka Consulting, Southampton, United Kingdom ·
· Università della Svizzera Italiana, Lugano, Switzerland ·